In copertina: chopininstitute | Instagram
Cultura
23 ottobre 2025

Nata nel 1927, la “Chopin Competition” è uno dei più importanti concorsi pianistici internazionali di musica classica al mondo. Si tiene in Polonia ogni cinque anni in memoria di Fryderyk Chopin, il celeberrimo compositore e pianista nato a Żelazowa Wola, nei pressi di Varsavia, nel 1810 e morto nel 1849 a soli 39 anni.

La “Chopin Competition” fu ideata dal Professor Jerzy Zurawlew, che introdusse il concetto di competizione sportiva nella cultura musicale. All’epoca la musica classica stava attraversando un periodo di scarso interesse e l’opera di Chopin era poco conosciuta. Zurawlew volle così far sì che il grande pubblico si riaccostasse a quest’arte.

Il concorso è cresciuto di edizione in edizione sia per numero di partecipanti sia per qualità dei giurati.

Il massimo splendore venne raggiunto negli anni ‘60 e ‘70 con la partecipazione di grandi artisti come Maurizio Pollini, Marta Argerich e Arturo Moreira Lima.

Ad oggi sono 19 le edizioni svolte. Quella del 2025 ha visto la partecipazione di 181 pianisti. I paesi più rappresentati sono stati Cina (63), Giappone (26), Repubblica di Corea (21). L’Italia è al settimo posto con 5 partecipanti: Tommaso Boggian, Michelle Candotti, Alberto Ferro, Ruben Miceli, Gabriele Strata. Questi ultimi due sono arrivati fino allo stage 2, in pratica ai quarti di finale.

Sono due le costanti della competizione.

La prima: i produttori di pianoforti presentano i loro pezzi migliori ed è il comitato a selezionare quelli migliori. I partecipanti hanno 15 minuti di tempo per selezionare lo strumento da loro preferito.

La seconda costante: la competizione è molto selettiva. Tanto per capirci, nel 1995 il primo premio non venne assegnato perché non ritenuta sufficiente la performance dei partecipanti.

La tradizione viene mantenuta da quasi un secolo, ma è un premio che rimane al passo coi tempi. Nelle ultime edizioni il tentativo degli organizzatori è stato quello di avvicinare il grande pubblico, anche attraverso i nuovi media. Quest’anno è stato possibile vedere le varie performance sul sito YouTube della manifestazione e sono disponibili qui e per la prima volta anche su TikTok.

IL XIV VINCITORE: Eric Lu

Quest’anno il vincitore è stato Eric Lu, pianista statunitense nato nel 1997. In famiglia nessuno suonava, ma il padre era un appassionato di musica classica, che Eric ha ascoltato sin da piccolo. Si è laureato al Curtis Institute of Music di Philadelphia, una delle più importanti scuole di formazione musicale al mondo. Nel 2015 è arrivato quarto allo Chopin a soli 17 anni, mentre nel 2018 ha vinto il Concorso Internazionale di Musica di Leeds. Nel 2022 ha eseguito Chopin presso la Chicago Orchestra diretta da Riccardo Muti e ha sostituito al piano Maurizio Pollini, uno dei più importanti interpreti di Chopin. Ha anche suonato per la London Symphony Orchestra.

Lu è anche considerato uno dei più importanti interpreti viventi di Schubert. In particolare, nel recital del 2018, dove ha interpretato Schubert, Mozart e Chopin, è stato definito “entusiasmante”, aggraziato e saggio come un pianista di lunga carriera e definito “un vero poeta della tastiera” (The Guardian).

E queste definizioni le si trovano in pieno compimento ascoltando le sue interpretazioni di Chopin e Schubert pubblicate dalla Warner Music.

Articoli

Gli ultimi articoli