Perché le opere d’arte ci fanno emozionare? Quali sono i meccanismi neurologici alla base di questo fenomeno? Cosa si attiva a livello cerebrale quando guardiamo un dipinto o una scultura? Perché ognuno ha una sensibilità artistica diversa?
È a queste domande che ha cercato di rispondere Eric Kandel, premio Nobel per la medicina e uno dei più importanti studiosi nel campo delle neuroscienze.
In “Arte e scienza”, pubblicato per Raffaello Cortina Editore, Kandel ha raccolto una serie di lezioni tenute nel corso degli anni e che corrispondono ad altrettanti capitoli.
Ogni capitolo si apre con l’analisi di alcune opere d’arte per poi proseguire con una semplice e chiara spiegazione dei meccanismi neurologici che vengono attivati nel momento in cui le osserviamo.
Il libro si apre con il periodo viennese, durante il quale scienza e arte vissero a stretto contatto. Mentre Freud esplorava la psicologia e fondava la psichiatria, nuovi artisti si affacciarono sulla scena, rivoluzionando l’arte e passando dalla rappresentazione della realtà a quella che è la rappresentazione del subconscio.
Di capitolo in capitolo Kandel ci accompagna attraverso un percorso di analisi della storia dell’arte e delle sue varie correnti: dal modernismo, passando per il cubismo, per poi terminare con un excursus storico sulla scultura. Il tutto è reso ancor più piacevole da una ricca iconografia che accompagna il lettore di pagina in pagina ed arricchisce la pubblicazione, che risulta di qualità non solo per i contenuti, ma anche per una sapiente scelta tipografica, cosa non sempre scontata, soprattutto negli ultimi anni.
La seconda parte di ogni capitolo è dedicata all’analisi dei meccanismi neurologici che si attivano davanti a un’opera. Dalla correlazione fra visualizzazione delle immagini ed esperienze emotive evocate, dal ruolo dell’amigdala, passando per i meccanismi di elaborazione top-down e bottom-up neuronale, nel testo ci viene spiegato come il nostro cervello funziona quando ci troviamo di fronte a un’opera d’arte.
Il risultato è un libro unico nel suo genere, con un approccio multidisciplinare che è alla base dei successi di Kandel e che l’autore fortemente auspica anche per le future ricerche in campo neurologico.
Alla fine sono 220 pagine che riempiono gli occhi di bellezza e la mente di conoscenza e che ci ricordano quanto sia sempre più necessario un approccio olistico della scienza.
ARTE E SCIENZAdi Eric R. Kandel Editore: Raffaello Cortina Editore Anno di pubblicazione: 2025